Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Vacanza-lavoro Italia-Giappone: la legge 136/2025 entra in vigore

Venerdì 03/10/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre è stata pubblicata la Legge 17 settembre 2025, n. 136, di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone in materia di vacanza-lavoro, stipulato a Roma il 2 maggio 2022.

L’accordo mira a rafforzare la collaborazione tra i due Paesi e a offrire ai cittadini, in particolare ai più giovani, maggiori opportunità di conoscere la cultura e lo stile di vita dell’altro Paese. In questo contesto, ciascuna parte rilascia, a titolo gratuito, un visto per vacanza-lavoro, che consente di soggiornare fino a un anno, durante il quale è possibile svolgere un’attività professionale accessoria al periodo di vacanza.

In dettaglio:
  • il Governo del Giappone consente ai cittadini della Repubblica italiana che possiedono visti vacanza-lavoro validi di rimanere in Giappone come partecipanti al Programma Vacanza-Lavoro per un periodo di 1 anno dalla data di ingresso e permette loro di esercitare un'attività professionale senza permesso di lavoro, come attività accessoria delle loro vacanze, al fine di integrare i loro fondi per le spese del viaggio in conformità con la normativa in vigore in Giappone;
  • il Governo della Repubblica italiana consente ai cittadini del Giappone che possiedono visti vacanza-lavoro validi di soggiornare nella Repubblica italiana come partecipanti al Programma Vacanza-Lavoro per un periodo di 1 anno dalla data di ingresso e permette loro di esercitare, senza permesso di lavoro, un'attività professionale, non necessariamente presso lo stesso datore di lavoro, per un periodo non superiore a 6 mesi come attività accessoria delle loro vacanze, al fine di integrare i loro fondi per le spese del viaggio in conformità con la normativa in vigore nella Repubblica italiana. 


Il provvedimento è entrato in vigore il 27 settembre scorso.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it
Le ultime news
Oggi
L’iscrizione all’elenco White List è obbligatoria per alcune specifiche categorie...
 
Oggi
L’Agenzia delle Entrate è tornata a pronunciarsi sul regime fiscale applicabile ai proventi...
 
Oggi
Quando si accende un mutuo cointestato, la regola generale è chiara: ciascun intestatario può...
 
Oggi
Se una cartella di pagamento arriva dopo la mancata rateizzazione di un accertamento con adesione, non...
 
Oggi
Il Ministero per lo Sport rende nota la pubblicazione dell’elenco dei corsi sportivi disponibili...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra