Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Riordino delle camere di commercio - Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico riceve il via libera dalla Corte dei Conti

Venerdì 16/03/2018, a cura di AteneoWeb S.r.l.


"Per sottolineare la nascita delle nuove Camere di commercio Unioncamere ha lanciato il nuovo logo del Sistema camerale, un segno moderno, inclusivo e partecipativo che ben rappresenta il segno di questo cambiamento". E' quanto ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello.

Con comunicato stampa del 1° marzo 2018, Uniocamere, oltre presentare il proprio nuovo logo, ha annunciato che il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 16 febbraio 2018, sulla riforma delle Camere di commercio, ha ricevuto il parere favorevole da parte della Corte dei conti, che consente di portare a compimento la riorganizzazione del Sistema camerale per accompagnare il processo di modernizzazione del Paese.

Il provvedimento - che altro non è che una riscrittura del decreto dell' 8 agosto 2017 - conferma il nuovo assetto territoriale camerale che permetterà alle Camere di commercio italiane di rispondere con più efficacia ed efficienza alle nuove funzioni innovative di cui sono state investite per sostenere la crescita di imprese e territori lungo le nuove frontiere dello sviluppo.

La tabella di marcia si farà adesso più serrata per arrivare pronti al traguardo delle 60 Camere di commercio, rispetto alle originarie 105, come previsto dal decreto.

Ad oggi sono 27 le Camere di commercio che hanno già portato a conclusione il processo di accorpamento con l'istituzione di 12 nuovi enti accorpati, portando a 90 il numero complessivo delle Camere attualmente presenti sul territorio.

Per scaricare il testo del comunicato stampa di Unioncamere clicca qui.
Per accedere al sito del Ministero dello Sviluppo Economico e scaricare il testo del decreto e dei suoi allegati clicca qui.
Per un approfondimento sulla riforma del sistema camerale clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it
Le ultime news
Oggi
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Oggi
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
Oggi
Come ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato (con la relativa guida alla compilazione),...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità...
 
Mercoledì 24/04
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra