Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Previndai: una guida per gestire l’adesione automatica ai fondi pensione dei nuovi lavoratori

Giovedì 16/07/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Cambiano le modalità di accesso alla previdenza complementare per i lavoratori dipendenti del settore privato. A partire dal 1° luglio 2026, per chi avvia un nuovo rapporto di lavoro dipendente nel settore privato, l’adesione al fondo pensione previsto dal contratto collettivo applicato avverrà automaticamente.

La nuova disciplina riguarda esclusivamente i rapporti di lavoro instaurati a partire da tale data.
I lavoratori già occupati al 30 giugno 2026 continueranno ad essere soggetti alle regole precedenti, salvo il caso di un nuovo rapporto di lavoro o di un cambiamento del contratto collettivo applicato, come può accadere, ad esempio, in caso di passaggio alla qualifica dirigenziale.

Per i rapporti di lavoro avviati fino al 30 giugno 2026 resta invece in vigore il meccanismo del cosiddetto silenzio-assenso: in assenza di una scelta del lavoratore entro il primo semestre dall’assunzione, sarà destinato alla previdenza complementare il solo trattamento di fine rapporto (TFR), secondo le modalità previste dalla normativa precedente.

Previndai: una guida operativa per aziende e lavoratori



Per accompagnare imprese e responsabili delle risorse umane nell’applicazione delle nuove regole, Previndai ha predisposto una sezione informativa dedicata con indicazioni operative sugli adempimenti da seguire in occasione delle nuove assunzioni.
La guida chiarisce in particolare quali sono i lavoratori interessati dalla nuova disciplina, gli obblighi a carico dei datori di lavoro, le modalità di contribuzione e le opzioni che il neoassunto può esercitare entro 60 giorni dall’avvio del rapporto.

Fonte: https://www.previndai.it
Le ultime news
Oggi
Più rapido il riconoscimento del Bonus nido grazie al nuovo scambio di dati tra Comuni e INPS...
 
Oggi
L'Agenzia delle Entrate chiarisce come si applica il credito d'imposta Transizione 4.0 in presenza di...
 
Oggi
Una nuova campagna di phishing sta sfruttando il nome dell’Agenzia delle Entrate per tentare di...
 
Oggi
Nel concordato preventivo in continuità aziendale il tribunale non può limitarsi a un controllo...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra