Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Parità di genere: definite le misure formative per ottenere la certificazione

Martedì 12/03/2024, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che individua le misure formative che consentono l'accesso al "Fondo per le attivita di formazione propedeutiche all'ottenimento della certificazione di parità di genere", e definisce le modalità di ripartizione e trasferimento delle risorse in favore delle regioni, in qualità di amministrazioni attuatrici degli interventi. 

Le regioni programmano e finanziano, in favore delle imprese o dei loro lavoratori, le attività di formazione propedeutiche al conseguimento della certificazione della parità di genere sulla base dei parametri minimi determinati dall'art. 1 del decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia del 29 aprile 2022.
Al fine di promuovere il coordinamento degli interventi sui propri territori ed evitare i rischi di dispersione o duplicazione dei finanziamenti, le regioni, nella programmazione ed erogazione delle attività formative operano in complementarita e addizionalità rispetto agli interventi posti in essere sia nell'ambito della programmazione regionale sia nell'ambito dell'intervento del PNRR. 
A tal fine, le regioni possono stipulare apposite convenzioni o accordi di collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità, in qualità di amministrazione titolare dell'intervento, ovvero con i soggetti attuatori dello stesso.

Sono esclusi dall'ammissibilita al finanziamento del Fondo tutti i costi direttamente connessi all'accertamento dei requisiti per il rilascio e il mantenimento della certificazione.

Entro 90 giorni dalla pubblicazione del Decreto saranno predisposte apposite linee guida con lo scopo di orientare la qualità della programmazione e progettazione delle attività di formazione.
Gli interventi devono concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2024.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it
Le ultime news
Oggi
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le schede per la scelta dell’8 per mille dell’Irpef,...
 
Oggi
Con Provvedimento datato 22 aprile l'Agenzia delle Entrate individua i livelli di affidabilità...
 
Oggi
Si possono portare in detrazione le spese effettuate per cure termali.Questo tipo di spese, infatti,...
 
Oggi
Fino alla fine del 2024, la prescrizione dei contributi dovuti dalle pubbliche amministrazioni alla Gestione...
 
Oggi
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 23 aprile è stata pubblicata la Legge che istituisce l'ordine...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra