Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

NUOVO ANTIRICICLAGGIO: sintesi degli adempimenti

Lunedì 18/09/2017

a cura di Studio Valter Franco


Di seguito si propone una tabella riassuntiva dei principali obblighi posti a carico di uno studio di commercialista.

 

 

 

 

LA PRESTAZIONE PROFESSIONALE RICHIESTA
è una singola prestazione professionale avente ad oggetto valore inferiore ai 15.000,00 €. e non vi sono ragioni per ritenere che sia riconducibile al riciclaggio o finanziamento del terrorismo
nessun adempimento
oppure
la prestazione richiesta è relativa alla costituzione di società o di valore indeterminato (ad esempio la tenuta di contabilità) o la prestazione richiesta è di valore almeno pari ad €. 15.000,00 o superiore ?
tutti gli adempimenti


Consulta eventualmente il file Prestazioni Professionali.

GLI OBBLIGHI IN SINTESI

Ricorda: nel caso in cui oggettivamente non sia possibile procedere all'adeguata verifica della clientela il professionista si astiene dall'instaurare, eseguire o proseguire il rapporto e/o la prestazione professionale e valuta se effettuare una segnalazione di operazione sospetta all'UIF (articolo 42).
1. identificazione del cliente nel caso di soggetto collettivo identificazione anche dell'esecutore e del titolare effettivo - acquisizione di documenti di identità della persona fisica, dell'esecutore (legale rappresentante) e del/dei titolare/i effettivo/i
2. rilascio di dichiarazione da parte del cliente in tutti i casi - origine dei fondi, scopo dell'operazione etc. - nel caso di soggetti collettivi l'esecutore indicherà anche i titolari effettivi
3. riscontro del titolare effettivo riscontro del titolare effettivo, a seguito della dichiarazione di cui al punto precedente (acquisizione, ad es. della visura della camera di commercio, atto costitutivo etc.)
4. valutazione del rischio può essere utilizzata la scheda predisposta dal CNDCEC
5. controllo costante durante il rapporto sequenza di operazioni etc.
6. aggiornamento dei dati ad esempio data di validità dei documenti di identità, residenza, variazioni dei titolari effettivi etc.
7. conservazione della documentazione per 10 anni
8. formazione del personale e adozione di procedure interne per la segnalazione di operazioni sospette (art. 48) e per la segnalazione di operazioni in contanti


Altri obblighi

  1. Segnalazione delle operazioni in contanti
  2. Segnalazione di operazioni sospette
  3. 'Rispetto delle norme in materia di dati personali
    di cui al D.lgs. 196/2003 - inclusi i sistemi di protezione dei dati
    • comma 9 articolo 3 D.lgs. 231/2007).
    • articolo 16 c. 3 I soggetti obbligati adottano misure proporzionate ai propri rischi, alla propria natura e alle proprie dimensioni, idonee a rendere note al proprio personale gli obblighi cui sono tenuti ai sensi del presente decreto, ivi compresi quelli in materia di protezione dei dati personali. A tal fine, i soggetti obbligati garantiscono lo svolgimento di programmi permanenti di formazione, finalizzati alla corretta applicazione delle disposizioni di cui al presente decreto, al riconoscimento di operazioni connesse al riciclaggio o al finanziamento del terrorismo e all'adozione dei comportamenti e delle procedure da adottare.- c. 4. I sistemi e le procedure adottati ai sensi del presente articolo rispettano le prescrizioni e garanzie stabilite dal presente decreto e dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali
    • art. 32 - c. 1 - I soggetti obbligati adottano sistemi di conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni idonei a garantire il rispetto delle norme dettate dal codice in materia di protezione dei dati personali nonche' il trattamento dei medesimi esclusivamente per le finalita' di cui al presente decreto.

Fonte: http://www.studiofranco.eu
Le ultime news
Oggi
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Oggi
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
Oggi
Come ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato (con la relativa guida alla compilazione),...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità...
 
Mercoledì 24/04
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
Mercoledì 24/04
Dal 22 aprile sono attivi nuovi numeri per chiamare i call center dell'Agenzia delle Entrate, da cellulare...
 
Mercoledì 24/04
Con Risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate informa dell'aggiornamento della cartografia...
 
Mercoledì 24/04
Lo scorso 18 aprile è stato approvato, dall'Assemblea del CNEL, il XXV Rapporto mercato del lavoro...
 
Mercoledì 24/04
I datori di lavoro del settore privato in possesso della certificazione della parità di genere...
 
Martedì 23/04
E' online la CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica, uno strumento guida per il...
 
Martedì 23/04
L’acquisto di un’abitazione rappresenta, ancora oggi, una delle principali forme di investimento...
 
Martedì 23/04
Con la Risoluzione n. 21/E del 18 aprile l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il...
 
Martedì 23/04
Con Sentenza n. 60, depositata il 18 aprile 2024 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità...
 
Martedì 23/04
Con Messaggio n. 1516 del 17 aprile l'Istituto fornisce istruzioni operative ai datori di lavoro...
 
Lunedì 22/04
Con un Provvedimento del 17 aprile l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, con le relative istruzioni,...
 
Lunedì 22/04
Con Provvedimento del 16 aprile l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche da utilizzare...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra