|
Neoassunti 2025: i rimborsi per affitto e manutenzione sono esenti, ma non cumulabili con altre detrazioniMartedì 24/03/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un regime transitorio di esenzione fiscale sui redditi a favore dei lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025. La misura punta a sostenere i neoassunti che si trasferiscono per motivi di lavoro, riducendo il costo della locazione e incentivando la mobilità tra comuni diversi. L’agevolazione si applica per i primi due anni dall’assunzione e fino a un massimo di 5.000 euro all’anno, alle somme che i datori di lavoro erogano direttamente o rimborsano ai lavoratori per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati in affitto. Inoltre, spetta unicamente ai lavoratori che rispettano i seguenti requisiti:
In una risposta fornita sulla rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate ricorda che in relazione alle spese rimborsate o erogate dai datori di lavoro, il contribuente non potrà usufruire di altre agevolazioni previste per le medesime spese, come la detrazione per i canoni di locazione o le detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio o riqualificazione energetica degli edifici. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico |
||
Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098Email: info@studiobertola.itP.IVA: 03522130040 |
|
|
|
|
||