Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Il Decreto fiscale in Gazzetta Ufficiale: novità in materia di reddito da lavoro autonomo

Lunedì 23/06/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 17 giugno è stato pubblicato il Decreto Legge 17 giugno 2025, n. 84, recante disposizioni urgenti in materia fiscale.

L'articolo 1 apporta modifiche al trattamento fiscale di specifiche spese sostenute dai lavoratori dipendenti e autonomi e della tassazione dei redditi di lavoro autonomo e dei redditi diversi.

Alcune delle principali novità:
  • le spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenute nel territorio dello Stato italiano sono deducibili solo se pagate con metodi tracciabili, come ad esempio bonifici bancari o postali, carte di credito o bancomat. Se, invece, queste stesse spese sono sostenute all’estero, sono comunque deducibili, anche se sono state pagate in contanti o con altri strumenti non tracciabili. Per quanto riguarda le spese di rappresentanza, la regola è più rigida: per poterle dedurre devono sempre essere pagate con strumenti tracciabili, sia in Italia che all’estero;
  • le somme percepite a titolo di rimborso delle spese, sostenute nel territorio dello Stato, relative a vitto, alloggio, viaggio e trasporto mediante autoservizi pubblici non di linea, concorrono alla formazione del reddito se i pagamenti non sono eseguiti con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili;
  • costituiscono redditi di capitale gli interessi e gli altri proventi finanziari, percepiti nell'esercizio di arti e professioni. Costituiscono, invece, redditi diversi, le plusvalenze e le minusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di partecipazioni in associazioni e società che esercitano un'attività artistica o professionale, comprese quelle in società tra professionisti e in altre società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico.

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it
Le ultime news
Ieri
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore il 1 luglio, il giorno dopo la sua pubblicazione nella...
 
Ieri
Il Decreto Omnibus è entrato in vigore il 1° luglio, il giorno dopo la sua pubblicazione nella...
 
Ieri
E' operativo, dal 30 giugno scorso, il nuovo portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per la trasmissione...
 
Ieri
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha presentato le nuove funzionalità della piattaforma...
 
Ieri
L'Inps ha reso noto che il servizio online “Domande di maternità e paternità”...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra