Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Il contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico

Martedì 08/07/2025

a cura di Studio Meli S.t.p. S.r.l.


La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.

Possiamo identificare tre diverse categorie di affitti:
  • Locazione Breve: È una categoria definita ai fini fiscali. Si tratta di un contratto di affitto di un immobile abitativo di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche al di fuori di un'attività d'impresa. La normativa di riferimento è l'art. 4 del D.L. n. 50/2017.
  • Locazione Turistica: È una definizione più ampia, caratterizzata dalla finalità turistica del soggiorno. La sua durata può essere variabile (anche superiore a 30 giorni) ed è regolata principalmente dal Codice Civile e dalla Legge 431/98. Quando una locazione turistica ha una durata inferiore a 30 giorni, le sue regole si sovrappongono a quelle della locazione breve.
  • Casa Vacanze: Si tratta di una struttura ricettiva extralberghiera gestita in forma imprenditoriale. Prevede l'affitto di immobili arredati e può offrire servizi aggiuntivi (come pulizie periodiche, transfer, ecc.), a differenza della semplice locazione. La sua disciplina è demandata principalmente alle leggi regionali.


 


Abbiamo pubblicato uno studio in cui ci occupiamo della locazione breve di un immobile abitativo, per finalità turistiche, elencando gli adempimenti obbligatori per il proprietario (locatore), tra cui:
  • Comunicazione alla Questura
  • Codice Identificativo Nazionale (CIN)
  • Requisiti di sicurezza


e le implicazioni riguardanti la normativa fiscale.

Parte centrale del documento è un modello dettagliato di contratto di locazione breve per finalità turistiche. Questo modello specifica le clausole essenziali, come i dati delle parti, la descrizione dell'immobile, il periodo di locazione, il canone, il deposito cauzionale e le regole della casa, sottolineando che l'immobile è concesso esclusivamente per scopi turistici.

CLICCA QUI.
Le ultime news
Oggi
Il Decreto Omnibus (DL n. 95/2025), entrato in vigore il 1° luglio, prevede novità anche per...
 
Oggi
Con Risposta n. 183 dell'8 luglio l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all'applicazione...
 
Ieri
Il decreto fiscale del 17 giugno 2025 ha escluso dal 1° luglio 2025 le società quotate inserite...
 
Ieri
Con Risposta n. 181 del 7 luglio l'Agenzia delle Entrate ha confermato che qualora nei precedenti periodi...
 
Ieri
Con Circolare n. 9 del 18 aprile 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha illustrato...
 
Ieri
Con Risposta n. 176 del 7 luglio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la presenza di debiti scaduti,...
 
Mercoledì 09/07
Si possono detrarre i premi versati per la polizza di assicurazione professionale obbligatoria?Il chiarimento...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra