Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Evasore totale e Iva: la Cassazione riconosce il diritto alla detrazione anche in caso di accertamento induttivo

Lunedì 15/12/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Anche l’“evasore totale” ha diritto alla detrazione dell’IVA a monte: secondo la Cassazione, negli accertamenti induttivi l’importo dei ricavi ricostruiti dal Fisco deve intendersi già comprensivo di IVA.

Con l’ordinanza n. 31406 del 2 dicembre 2025, la Corte di Cassazione (Sezione V civile) ha affermato un importante principio in materia di IVA e accertamenti induttivi. 
Nel caso di operazioni completamente occultate al Fisco, la ricostruzione “induttiva pura” della base imponibile deve essere intesa come comprensiva dell’IVA, in conformità agli artt. 73 e 78 della direttiva 2006/112/UE e al principio di neutralità dell’imposta.
Secondo la Suprema Corte, anche il contribuente qualificabile come “evasore totale” conserva il diritto di detrarre l’IVA assolta sugli acquisti a monte, purché tale diritto sia esercitato entro i termini di decadenza previsti dalla legge. Resta ferma, tuttavia, la possibilità per l’Amministrazione finanziaria di applicare le sanzioni previste per contrastare la frode fiscale.

Fonte: https://www.cortedicassazione.it
Le ultime news
Oggi
Con la Risposta all’istanza di interpello 12 dicembre 2019, n. 518, l’Agenzia Entrate...
 
Oggi
La mera estinzione del soggetto debitore dell’IVA non incide sulla possibilità, per l’amministrazione...
 
Oggi
L’Agenzia delle Entrate conferma l’aliquota Iva ridotta al 10% per la costruzione di centri...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra