Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

DOP e IGP: pubblicato il decreto per i contributi alla valorizzazione e salvaguardia

Martedì 09/09/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Il 1° settembre il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato sul proprio sito internet il Decreto Ministeriale 10 luglio 2025 n. 318209, recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP.

Si tratta di contributi per la realizzazione di iniziative di valorizzazione, sia in campo nazionale che internazionale, dei prodotti agricoli e degli altri prodotti agricoli e alimentari contraddistinti da DOP o IGP, e della loro salvaguardia, attraverso la realizzazione delle seguenti attività:
  • organizzazione e partecipazione a fiere, esposizioni e concorsi;
  • pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti agricoli;
  • attività dimostrative, azioni di informazione e promozione dell’innovazione, nonché scambi interaziendali di breve durata e visite di aziende agricole;
  • formazione professionale e acquisizione di competenze (come corsi di formazione, seminari, conferenze e coaching);
  • progetti di ricerca e sviluppo, anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, aventi ad oggetto la produzione, la commercializzazione e/o la salvaguardia dei prodotti designati da DOP o IGP.


Le domande di contributo devono pervenire all’Ufficio PQA I, esclusivamente a mezzo P.e.c., entro e non oltre le ore 23:59 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto sul sito internet del Ministero (dunque il giorno 1° ottobre 2025), all’indirizzo di posta elettronica certificata aoo.pqa@pec.masaf.gov.it.

Clicca qui per tutti i dettagli.

Fonte: https://www.masaf.gov.it
Le ultime news
Ieri
Con la Risposta n. 210/2025, l’Agenzia Entrate è tornata ad approfondire il trattamento...
 
Ieri
Con Risposta n. 233 del 9 settembre l’Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di una società...
 
Ieri
Con Risposta n. 234 del 9 settembre l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il caso di una società...
 
Ieri
Nel quarto trimestre del 2024 sono stati attivati complessivamente 3,26 milioni di contratti di lavoro,...
 
Ieri
La Corte di Giustizia Tributaria di Salerno, nella Sentenza n. 2587/2 del 2 maggio 2025, ha stabilito...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra