Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Contributo di 500 euro mensili per Under 35 che avviano nuove imprese in settori strategici

Mercoledì 10/12/2025

a cura di Studio Meli S.t.p. S.r.l.
Vi segnaliamo un’importante opportunità introdotta dal Decreto Coesione e recentemente resa operativa dall’INPS con la Circolare n. 148 del 28 novembre 2025. Si tratta di un incentivo economico volto a sostenere l’autoimpiego giovanile nei settori della transizione digitale ed ecologica.
Di seguito riportiamo una sintesi operativa dei requisiti, degli importi e delle scadenze imminenti.

In cosa consiste l’agevolazione
L’incentivo prevede l’erogazione di un contributo economico mensile pari a 500 euro.

Durata: il contributo è riconosciuto per un massimo di 36 mesi (3 anni) e comunque non oltre il 31 dicembre 2028.

Modalità di erogazione: il pagamento avviene annualmente in via anticipata, previa verifica della regolarità contributiva.

Regime Fiscale: il contributo non concorre alla formazione del reddito (è esentasse ai fini IRPEF) e non è soggetto a ritenute.

Requisiti soggettivi
Possono accedere al beneficio i soggetti che, alla data di avvio dell’attività, possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:

Età: essere under 35 (non aver ancora compiuto il 35° anno di età).

Stato occupazionale: essere disoccupati ai sensi del d.lgs. n. 150/2015.

Nota per le Società: nel caso di attività avviata in forma societaria, il contributo può essere riconosciuto a un solo socio, purché in possesso dei requisiti sopra elencati.


Requisiti oggettivi

L’agevolazione spetta per le nuove attività imprenditoriali avviate nel periodo compreso tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.

L’impresa deve rispettare i requisiti dimensionali di “piccola impresa” (meno di 50 occupati e fatturato/bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro).

I Settori Ammessi (Codici ATECO): l’attività deve rientrare nei settori strategici per lo sviluppo tecnologico, digitale ed ecologico. Ecco una sintesi delle macro-categorie ammesse:

  • Manifatturiero (C): Alimentari, tessile, legno, chimica, farmaceutica, elettronica, macchinari, mobili, ecc;

  • Energia e Utilities (D, E): Energia elettrica, gestione rifiuti, reti fognarie, acqua;

  • Costruzioni (F): Edifici, ingegneria civile, lavori specializzati;

  • Trasporti e Magazzinaggio (H): Terrestre, marittimo, aereo, corrieri;

  • Informazione e Comunicazione (J): Software, telecomunicazioni, editoria;

  • Attività Professionali (M): Studi legali, contabilità, architettura, ingegneria, ricerca e sviluppo, pubblicità, servizi veterinari;

  • Istruzione, Sanità e Assistenza (P, Q): Istruzione, servizi sanitari e sociali;

  • Attività Artistiche e Culturali (R): Musei, attività creative.

  • Servizi (S, N): Riparazione computer, servizi per la persona, servizi di supporto alle imprese.

 

Scadenze e termini di presentazione
I termini per la domanda sono molto stretti e variano in base alla data di avvio dell’attività.

Per attività avviate PRIMA del 28 novembre 2025: il termine di 30 giorni decorre dalla pubblicazione della circolare INPS.

Per attività avviate DOPO il 28 novembre 2025: la domanda va presentata entro 30 giorni dalla data di avvio dell’attività.

Cosa si intende per “Avvio Attività”: fa fede la data di invio della Comunicazione Unica al Registro Imprese con dicitura “immediato inizio attività economica” o la comunicazione di inizio attività per impresa già iscritta. La sola costituzione senza inizio attività (impresa inattiva) non fa decorrere i termini e non soddisfa il requisito.


Come presentare la domanda

La domanda deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica tramite il portale INPS.

Percorso: Portale INPS > “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Incentivo Decreto Coesione”.
È necessario SPID (livello 2), CIE o CNS.


Ripartizione dei fondi

Le risorse sono limitate e ripartite su base territoriale (es. 63,58% per le regioni meno sviluppate, 30,95% per le più sviluppate). L’INPS monitorerà le domande e potrà bloccare l’accesso in caso di esaurimento fondi

Le ultime news
Ieri
Il settore culturale italiano compie un passo decisivo verso il riconoscimento formale del suo valore...
 
Ieri
In vigore ed operativa, dallo scorso 8 dicembre, la nuova procedura esclusivamente telematica che consente...
 
Ieri
Con Risposta n. 307 del 9 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al regime fiscale...
 
Ieri
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei...
 
Ieri
Con Messaggio n. 3704 del 4 dicembre l'Inps comunica il rilascio, alle strutture nazionali degli istituti...
 
Giovedì 11/12
Con Risposta n. 305 del 5 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al corretto...
 
Giovedì 11/12
Le abitazioni prefabbricate modulari “chiavi in mano”, complete di impianti e finiture e...
 
Giovedì 11/12
L'Inps ha pubblicato le graduatorie definitive dei beneficiari del Bonus Psicologo 2025, suddivise per...
 
Giovedì 11/12
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre è stata pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n...
 
Mercoledì 10/12
Con Provvedimento del 4 dicembre 2025 l'Agenzia delle Entrate chiarisce come funziona l’accesso...
 
Mercoledì 10/12
Con Risposta n. 301 del 3 dicembre l'Agenzia delle Entrate chiarisce in merito al corretto inquadramento...
 
Mercoledì 10/12
L’agevolazione non si applica solo alle pensioni connesse al fatto che le ha determinate.Con Risoluzione...
 
Mercoledì 10/12
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1° dicembre 2025 è stata pubblicata la Legge n. 179/2025,...
 
Martedì 09/12
Al fine di assicurare il finanziamento stabile dei Centri di servizio per il volontariato l’articolo...
 
Martedì 09/12
Il processo tributario telematico approda sull’App IO dei servizi della pubblica amministrazione...
 
Martedì 09/12
L’inadempimento del contribuente nel pagamento delle somme oggetto di rateazione legittima l’Amministrazione...
 
Martedì 09/12
La legge n. 113/2025 ha introdotto disposizioni in materia di Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli...
 
Martedì 09/12
Dal 1° dicembre 2025, sul sito istituzionale dell'Inps (sezione “Lavoro”, opzione “Fondo...
 
Venerdì 05/12
Come noto, dal prossimo 8 dicembre ai contribuenti basterà una sola comunicazione per utilizzare...
 
Venerdì 05/12
Nella materia penal-tributaria, il colpevole non è individuato con riferimento alla soggettività...
 
Venerdì 05/12
Con la riforma del sistema sanzionatorio tributario, adottata in attuazione della delega fiscale, la...
 
Venerdì 05/12
Con Comunicato Stampa del 2 dicembre l'Inps informa gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto...
 
Venerdì 05/12
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con notizia pubblicata lo scorso 21 novembre sul sito...
 
Giovedì 04/12
Con Risposta n. 299 del 1 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento...
 
Giovedì 04/12
Il metodo di accertamento sintetico può essere applicato anche ai coltivatori diretti, quando...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra