Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Compensazione tributaria ammessa solo tra debiti e crediti riferibili allo stesso soggetto

Lunedì 17/11/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n. 291 del 12 novembre, ha chiarito che la compensazione di debiti e crediti tributari facenti capo a soggetti diversi, anche se aderenti a una rete d’imprese, costituisce un accollo fiscale vietato dalla normativa vigente.
In tali casi, i versamenti effettuati si considerano come non avvenuti, con conseguente applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 471/1997.

Pertanto, anche all’interno di reti d’impresa, i crediti d’imposta di un soggetto non possono essere utilizzati per estinguere debiti in un altro. La compensazione resta possibile esclusivamente tra posizioni tributarie riconducibili allo stesso contribuente.

Il caso esaminato ha riguardato una società che proponeva la creazione di una “Rete Integrata per la Gestione Tributaria e la Compensazione Fiscale" con l'obiettivo di promuovere una gestione comune e più efficiente delle operazioni fiscali tra le imprese della rete.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Assonime ha pubblicato un documento con le proprie considerazioni sul Disegno di legge di bilancio 2026,...
 
Oggi
Con Decreto direttoriale del 12 novembre 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indicato...
 
Oggi
Dal 1° gennaio 2025 hanno l’obbligo di iscrizione alla Gestione Separata: i titolari di incarichi...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra