Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Come conoscere gli importi e rate dell'indennità mensile di disoccupazione (NASpi)

Mercoledì 12/09/2018, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L'Inps ricorda che, per conoscere con precisione l'importo delle rate dell'indennità mensile di disoccupazione (NASpi), è sufficiente accedere al sito dell'Inps, cliccando sulla sezione "Tutti i servizi" e, successivamente su "Nuova Assicurazione sociale per l'impiego ( NASpI): consultazione domande". Dopo aver inserito le proprie credenziali si accederà alle informazioni relative all'ultima domanda presentata.

In caso di accoglimento della domanda, cliccando su "Dettagli" si accederà al prospetto di calcolo, dove sarà riportata la durata dell'indennità con gli importi lordi da liquidare mensilmente. Una nota avverte il beneficiario della progressiva riduzione del 3% a partire dal 4° mese di erogazione dell'indennità, prevista dalla normativa come criterio di calcolo.

Sarà inoltre possibile verificare autonomamente l'esito della domanda e gli accrediti della NASpI, accedendo alla propria sezione "MyInps" e cliccando sulla voce "I tuoi avvisi".

Gli avvisi, conclude l'Istituto, potranno essere di due tipi:

- "Notifica della Comunicazione" (rimanda tramite un link alla lettera di riscontro che comunica l'accoglimento/rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall'Istituto tramite Postel e archiviata nel servizio Cassetta Postale online, dal quale l'utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera)

- "Disoccupazione non agricola dal ..." (avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI contenente indicazione dell'importo lordo liquidato sull' IBAN che si è indicato nella domanda).

Fonte: https://www.inps.it
Le ultime news
Oggi
Gli elementi presuntivi attestanti l’apparenza oggettiva dei movimenti possono fondare l’accertamento...
 
Oggi
E' in vigore dal 18 aprile il nuovo codice delle sanzioni, approvato dal Consiglio nazionale dei commercialisti,...
 
Oggi
Come ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato (con la relativa guida alla compilazione),...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2024 ha disposto l’elevazione, dal 30% al 60% della retribuzione, dell’indennità...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra