Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Collegamento POS-RT: chiarimenti su pagamenti non incassati e documento commerciale

Mercoledì 01/04/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Dal 1° gennaio 2026 è scattato l'obbligo, previsto dalla Legge di bilancio 2025, di integrazione tecnica tra POS e registratori telematici per garantire la corrispondenza dei dati fiscali. La relativa procedura web è stata messa a disposizione dal 5 marzo scorso.
Per i Pos già in uso al 1° gennaio 2026 o utilizzati entro il 31 gennaio 2026, gli esercenti hanno 45 giorni di tempo dall'avvio della procedura, per effettuare il collegamento con il registratore telematico, con scadenza fissata al 20 aprile.

Il 25 marzo l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le FAQ sul tema, integrandole con nuovi chiarimenti, anche in merito alla corretta indicazione delle modalità di pagamento nei documenti commerciali.
In particolare, è stato chiarito che, in caso di cessione di beni, l’operazione si considera effettuata al momento della consegna del bene, ai sensi dell’articolo 6 del d.P.R. n. 633/1972, anche qualora il pagamento elettronico del corrispettivo avvenga in un momento successivo.
Di conseguenza, viene suggerito agli esercenti di verificare che il registratore telematico sia configurato includendo, tra le modalità di pagamento programmate, oltre a “Contante”, “Elettronico” e “Ticket”, anche la voce “Non pagato”, così da poter emettere correttamente il documento commerciale indicando tale modalità nei casi in cui il corrispettivo non sia ancora stato incassato.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato in consultazione una bozza di risposta...
 
Oggi
Con Risposta n. 87 del 30 marzo l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in materia di concordato...
 
Oggi
Fino al 30 aprile le imprese che vogliono assumere o stabilizzare giovani under 35, mai entrati prima...
 
Oggi
Nei giorni scorsi l'Inps ha cominciato ad inviare le prime lettere relative agli ISAC, gli Indici sintetici...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra