Accertamento sanitario dipendenti pubblici: procedura aggiornata e semplificata
Martedì 10/06/2025, a cura di AteneoWeb S.r.l.
La procedura "Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici" è stata implementata per semplificare e velocizzare le operazioni di amministrazioni ed enti datori di lavoro. Lo ha comunicato l'Inps nel Messaggio n. 1771 del 5 giugno.
Con l'aggiornamento è ora possibile:
- scaricare il verbale: le amministrazioni possono scaricare i verbali delle domande chiuse direttamente dalla piattaforma. Attraverso la sezione "Altre operazioni" nella card della domanda, si può accedere a due versioni del documento: una versione "omissis" consultabile dall'amministrazione e una versione completa, protetta da password, da consegnare al dipendente sottoposto ad accertamento. Per i verbali modello BL/B relativi al riconoscimento di infermità da causa di servizio, il download avviene in versione completa non protetta;
- bloccare le domande duplicate: se è già presente una richiesta in lavorazione della stessa tipologia presentata dalla medesima amministrazione, il sistema impedisce l'inserimento di nuove domande, evitando duplicazioni e conflitti procedurali;
Il servizio è accessibile tramite il sito dell'Istituto, utilizzando le credenziali digitali (SPID livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS).
Fonte:
https://www.inps.it
|
Oggi |
|
Il termine di presentazione della dichiarazione IMU è fissato al 30 giugno dell’anno successivo... |
|
|
Oggi |
|
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno è stato pubblicato il Decreto n. 81 del 12 giugno... |
|
|
Oggi |
|
Il Decreto n. 81 del 12 giugno 2025, recante disposizioni integrative e correttive in materia di... |
|
|
Oggi |
|
A comunicarlo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con notizia pubblicata sul sito internet... |
|
|
altre notizie » |
|
|
|