Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Transfer Pricing: disposizioni per l'attuazione della procedura per la rettifica in diminuzione

Lunedì 04/06/2018, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Dopo l'emanazione del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 14 maggio 2018 si aggiunge un nuovo tassello al processo di completamento della nuova disciplina in materia di "transfer pricing".

Con il Provvedimento del 30 maggio 2018 l'Agenzia delle Entrate detta infatti le disposizioni per l'attuazione della procedura prevista dal nuovo articolo 31-quater, comma 1, lettera c, Dpr 600/1973, definendo termini e modalità per la presentazione delle istanze con cui le imprese residenti, appartenenti a un gruppo multinazionale, potranno ottenere dall'Agenzia il riconoscimento di una variazione in diminuzione della base imponibile a fronte di una rettifica in aumento, definitiva e conforme al principio di libera concorrenza, effettuata da uno Stato estero.

Per accedere alla procedura, chiariscono le Entrate, le imprese devono inviare tramite Pec o raccomandata a/r apposita istanza all'Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali dell'Agenzia delle Entrate indicando, tra gli altri elementi, lo strumento giuridico per la risoluzione delle controversie internazionali di cui è richiesta l'attivazione.
Il procedimento si conclude entro 180 giorni dal ricevimento dell'istanza con l'emissione di un atto motivato dell'Ufficio di riconoscimento o di mancato riconoscimento della variazione in diminuzione di reddito.

Se il procedimento termina con il mancato riconoscimento della variazione in diminuzione, non risultano pregiudicati, per il contribuente, i termini per l'attivazione dello strumento giuridico per la risoluzione delle controversie internazionali indicato nell'istanza.

Resta ferma la facoltà per il contribuente, si legge nel Comunicato Stampa dell'Agenzia, di attivare direttamente la procedura per la risoluzione delle controversie prevista dalle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sui redditi o dalla Convenzione relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate.

Clicca qui per accedere al Provvedimento.

Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Ieri
Con Risoluzione n. 19/E del 12 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate ha sospeso l'utilizzo in compensazione...
 
Ieri
I cittadini che volessero usufruire dei servizi online relativi a visure catastali e ispezioni ipotecarie...
 
Ieri
Come noto dal 1° gennaio 2024 chi affitta degli immobili con contratti di lovazione breve e sceglie,...
 
Ieri
L'Inps ha pubblicato l’Osservatorio statistico sull’Assegno unico e universale (AUU) che...
 
Giovedì 18/04
Risposta all’interpello n. 63/2024 Il caso: l’insegnante ante titolarietà di cattedra...
 
Giovedì 18/04
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2024 è stato publicato il decreto del Ministero dell'ambiente...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra