Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Sisma Centro Italia: per le imprese nessun tetto annuale alla fruizione delle agevolazioni

Mercoledì 20/09/2017, a cura di AteneoWeb S.r.l.


A seguito delle segnalazioni pervenute in merito alla Circolare n. 99473 del 4 agosto 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico, con la nuova Circolare n. 114735 pubblicata il 15 settembre scorso, ha fornito chiarimenti sui limiti annuali di fruizione delle agevolazioni a favore delle imprese localizzate nella ZFU dei Comuni colpiti dal Sisma del Centro Italia e apportato integrazioni al modello di istanza per l'accesso ai benefici.

In particolare, con riferimento alla fruizione dell'agevolazione, la Circolare chiarisce che non sarà applicato alcun tetto annuale da parte di ciascuna impresa localizzata nella zona franca istituita nei Comuni colpiti dagli eventi sismici nel Lazio, nell'Umbria, nelle Marche e nell'Abruzzo, essendo i tetti previsti dalla legge riferiti al totale delle agevolazioni fiscali e contributive fruite annualmente da tutti i beneficiari.

Relativamente alle modalità di presentazione delle istanze il Ministero integra quanto specificato nella circolare n. 99473 del 4 agosto 2017 e precisa che, per poter accedere alla piattaforma telematica, i titolari di reddito di lavoro autonomo devono possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, censita nell'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC).

Infine, allo scopo di adeguare l'importo dell'agevolazione al differente carico fiscale e contributivo riferibile ai soggetti richiedenti, anche tenuto conto della eterogeneità della platea dei potenziali beneficiari, (imprese di qualsiasi dimensione, nonché titolari di reddito di lavoro autonomo), i medesimi soggetti dovranno indicare, nell'istanza, l'importo dell'agevolazione richiesta, da commisurare all'ammontare previsto di imposte e contributi a carico del soggetto richiedente in relazione ai due periodi di imposta ammissibili (2017 e 2018).

Fonte: http://www.mise.gov.it
Le ultime news
Ieri
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
Ieri
Dal 22 aprile sono attivi nuovi numeri per chiamare i call center dell'Agenzia delle Entrate, da cellulare...
 
Ieri
Con Risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate informa dell'aggiornamento della cartografia...
 
Ieri
Lo scorso 18 aprile è stato approvato, dall'Assemblea del CNEL, il XXV Rapporto mercato del lavoro...
 
Ieri
I datori di lavoro del settore privato in possesso della certificazione della parità di genere...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra