Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

NUOVO ANTIRICICLAGGIO: le prestazioni professionali

Mercoledì 30/08/2017

a cura di Studio Valter Franco


L'articolo 17 del D.lgs. prevede esplicitamente che i soggetti obbligati procedono all'adeguata verifica del cliente e del titolare effettivo:
  • in occasione dell'instaurazione di un rapporto continuativo o del conferimento dell'incarico per l'esecuzione di una prestazione professionale
  • in occasione dell'esecuzione di un'operazione occasionale che comporti la trasmissione o la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o superiore ai 15.000 euro, indipendentemente dal fatto che sia effettuata con un'operazione unica o con più operazioni che appaiono collegate per realizzare un'operazione frazionata.


Nelle prestazioni di valore indeterminato vanno ricompresi, ad esempio, gli incarichi di tenuta della contabilità.
Il limite di 15.000 euro è riferito al valore della prestazione e nulla rileva l'ammontare del compenso dovuto al professionista: come riportato nella tabella "casistica delle prestazioni professionali" che viene di seguito riportata, se il professionista assiste un cliente nella redazione di un contratto di locazione di immobili con canone annuale di €. 10.000= non sarà tenuto ad assolvere alcun adempimento in materia di antiriciclaggio, mentre se il contratto prevede un canone annuale pari o superiore ai 15.000 euro dovrà procedere ad assolvere a tutti gli obblighi.

Come indicato nella successiva tabella "Casistica delle Prestazioni Professionali" nel caso di contratti di comodato vanno assolti gli obblighi nei confronti di comodante e comodatario qualora il valore della cosa consegnata sia almeno pari ad euro 15.000=: si evidenzia che tali contratti sono ricorrenti ai fini dell' IMU (specie tra genitori-figli) ed hanno oggetto immobili e che, quindi, tali contratti vanno assoggettati agli obblighi della normativa, essendo evidente che il valore dell'immobile è almeno pari a 15.000 euro.

Ai sensi del comma 7 gli obblighi di adeguata verifica non si osservano in relazione allo svolgimento dell'attività di mera redazione e trasmissione delle dichiarazioni derivanti da obblighi fiscali e degli adempimenti in materia di amministrazione del personale di cui all'art. 2 comma 1 della Legge 11 gennaio 1979 n. 12 (Ordinamento della professione di Consulente del Lavoro); qualora il Consulente del Lavoro esegua altre prestazioni professionali (ad esempio la redazione di un contratto di locazione con canone annuale almeno di 15.000 euro) dovrà invece assolvere a tutti gli obblighi in materia di antiriciclaggio.

Si procede comunque all'adeguata verifica, anche al di sotto della soglia di 15.000 euro, quando vi è sospetto di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

Si sottolinea che l'articolo 42 prevede che, nel caso in cui oggettivamente non sia possibile procedere all'adeguata verifica della clientela, il professionista si astenga dall'instaurare, eseguire o proseguire il rapporto, la prestazione professionale e le operazioni e valuti se effettuare una segnalazione di operazione sospetta all'UIF.

Il successivo articolo 48 prevede che all'interno dello studio vengano adottate procedure per la segnalazione interna, da parte di dipendenti e/o collaboratori, di violazioni sia potenziali che effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Una delle prestazioni soggette agli obblighi è rappresentata dalle relazioni di stima di cui al Codice Civile: all'atto del conferimento dell'incarico, ad esempio di redazione di perizia per la trasformazione di una società di persone in società di capitali, il professionista ha l'obbligo di procedere all'adeguata verifica e ad assolvere a tutti gli altri obblighi, ma il valore della prestazione, all'atto del conferimento dell'incarico, non è determinabile, in quanto il valore sarà determinato all'atto della conclusione della prestazione; in assenza di qualsiasi chiarimento in merito ed in via del tutto prudenziale si consiglia inizialmente di considerare il rapporto con valore indeterminato (anzi, indeterminabile), e successivamente a conclusione della pratica - cioè all'atto della determinazione del valore del patrimonio netto della società di persone - ad integrare la registrazione precedente con tale valore.

In materia di prestazioni professionali si riporta, di seguito, la tabella delle prestazioni professionali allegata al Provvedimento UIC del 24 febbraio 2006 ed un documento redatto dallo studio sulla casistica delle prestazioni professionali.



TABELLA PRESTAZIONI PROFESSIONALI UIC 24 febbraio 2006
Prestazioni oggetto di registrazione per i professionisti e le società di revisione




A.1 Prestazioni oggetto di registrazione per gli avvocati ed i notai


Trasferimento a qualsiasi titolo di beni immobili


Trasferimento a qualsiasi titolo di attività economiche


Qualsiasi altra operazione immobiliare


Gestione di denaro


Gestione di strumenti finanziari


Gestione di altri beni


Apertura/chiusura di conti bancari


Apertura/chiusura di libretti di deposito


Apertura/chiusura di conti di titoli


Gestione di conti bancari


Gestione di libretti di deposito


Gestione di conti di titoli


Apertura/chiusura e gestione di cassette di sicurezza


Qualsiasi altra operazione di natura finanziaria


Organizzazione degli apporti necessari alla costituzione di società


Organizzazione degli apporti necessari alla gestione o all'amministrazione di società


Costituzione/liquidazione di società, enti, trust o strutture analoghe


Gestione o amministrazione di società, enti, trust o strutture analoghe



A.2 Prestazioni oggetto di registrazione per gli altri professionisti e le società di revisione


Accertamenti, ispezioni e controlli


Adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza dei lavoratori dipendenti e ogni altra funzione affine, connessa e conseguente


Amministrazione del personale dipendente e ogni altra funzione affine, connessa e conseguente


Amministrazione e liquidazione di aziende


Amministrazione e liquidazione di patrimoni


Amministrazione e liquidazione di singoli beni


Apertura/chiusura di conti bancari


Apertura/chiusura di conti di titoli


Apertura/chiusura di libretti di deposito


Apertura/chiusura e gestione di cassette di sicurezza


Assistenza e rappresentanza in materia tributaria


Assistenza in procedure concorsuali


Assistenza ai datori di lavoro in sede di visite ispettive o di accertamenti


Assistenza per richiesta finanziamenti


Assistenza societaria continuativa e generica


Assistenza tributaria


Attività  di  valutazione  tecnica  dell'iniziativa  di  impresa  e  di  asseverazione  dei business plan per l'accesso a finanziamenti pubblici


Certificazione di investimenti ambientali


Consulenza aziendale


Consulenza connessa a procedure contenziose


Consulenza contrattuale


Consulenza economico-finanziaria


Consulenza in tema di controllo aziendale


Consulenza in materia contributiva


Consulenza ed assistenza per la riduzione di sanzioni civili, penalità e similari


Consulenza tributaria


Consulenze tecniche, perizie e pareri motivati


Controllo della documentazione contabile, revisione e certificazione


Costituzione/liquidazione di società, enti, trust o strutture analoghe


Custodia e conservazione di aziende


Custodia e conservazione di beni


Determinazioni dei costi di produzione nelle imprese industriali


Divisioni ed assegnazioni di patrimoni, compilazione dei relativi progetti e piani di liquidazione nei giudizi di graduazione


Elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari


Gestione di conti di titoli


Gestione di conti bancari


Gestione di altri beni


Gestione di denaro


Gestione di libretti di deposito


Gestione di posizioni previdenziali e assicurative


Gestione di strumenti finanziari


Gestione o amministrazione di società, enti, trust o strutture analoghe


Ispezioni e revisioni amministrative e contabili


Monitoraggio e tutoraggio dell'utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese


Operazioni di finanza straordinaria


Operazioni di vendita di beni mobili ed immobili nonché la formazione del progetto di distribuzione, su delega del giudice dell'esecuzione, ex art. 2, comma 3, lett. e), decreto-legge 14 marzo 2005, n.35, conv. in legge n. 14 maggio 2005 n. 80.


Organizzazione degli apporti necessari alla costituzione di società


Organizzazione degli apporti necessari alla gestione o all'amministrazione di società


ORGANIZZAZIONE E IMPIANTO DELLA CONTABILITÀ


ORGANIZZAZIONE CONTABILE


Tenuta paghe e contributi


Piani di contabilità per aziende


Qualsiasi altra operazione di natura finanziaria


Qualsiasi altra operazione immobiliare


Rappresentanza tributaria


Redazione di bilanci


Redazione e asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati


Regolamenti e liquidazioni di avarie


Relazioni di stima di cui al codice civile


Revisione contabile


Rilascio di visti di conformità per studi di settore


Rilevazioni in materia contabile e amministrativa


Riordino della contabilità


Studi e ricerche di analisi finanziaria aventi ad oggetto titoli di emittenti quotati


Tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro


Trasferimento a qualsiasi titolo di attività economiche


Trasferimento a qualsiasi titolo di beni immobili


Trasformazioni, scissioni e fusioni di società ed altri enti


Valutazione di aziende, rami d'azienda e patrimoni


Valutazione di singoli beni e diritti


Verifica della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili


Verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e d'ogni altro documento contabile delle imprese


Altro




CASISTICA PRESTAZIONI PROFESSIONALI
se si intendono consultare i chiarimenti forniti dall'UIC al Consiglio Nazionale ODCEC utilizzare il seguente link.

A

Amministrazione di condominio

Esclusa dagli obblighi l'attività di amministratore di condominio (viene considerato, in pratica, "Organo dell' Ente")

A

Amministrazione del personale 

Il D.lgs.  231/2007 - (ex) articolo 12 comma 3 esclude dagli obblighi di adeguata verifica della clientela ed annotazione nell' Archivio "gli adempimenti in materia di amministrazione del personale di cui all'articolo 2 primo comma della Legge 11.1.1979 n. 12"  relativa all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro 

C

Collegio Sindacale

Qualora al Collegio Sindacale sia affidato il controllo contabile occorre procedere all'annotazione nell'AUI  (cfr. Circolare Odcec 16/IR del 15 marzo 2010)

C

Consulente del Lavoro 

Per l'amministrazione del personale vedi l'apposita voce (esonero) - qualora esegua anche altre prestazioni non rientranti nel concetto di amministrazione del personale è tenuto ad adempiere agli obblighi di tenuta dell'AUI

C

Curatore fallimentare

Non obbligo 

C

Consulente tecnico d'ufficio

Non obbligo 

C

Costituzione di società

Obbligo identificazione e annotazione per tutti i soci 

C

Consulenza con fisso annuale

Vedi anche quanto indicato in relazione a "Prestazioni professionali periodiche"

16. Contratti di consulenza a compenso fisso annuale

Nel caso di contratto di consulenza a compenso fisso annuale che comprenda la prestazione di numerose attività non ancora specificate al momento della conclusione del contratto, gli obblighi di identificazione e registrazione si applicano al momento in cui viene effettuata la prima prestazione professionale, d'importo pari o superiore a 15.000 euro o di valore non determinato né determinabile, oggetto di registrazione in base all'allegato A delle Istruzioni UIC. Analogamente,ogni successiva prestazione rilevante dovrà essere registrata, mentre per l'identificazione del cliente, già avvenuta direttamente in occasione della prima prestazione, ci si potrà avvalere dell'identificazione indiretta.

Qualora, invece, l'incarico preveda sin dall'inizio lo svolgimento di determinate prestazioni, queste dovranno essere registrate singolarmente, in base alle indicazioni dell'allegato A, al momento del conferimento dell' incarico. 

C

Contabilità - tenuta

Obbligo di identificazione all'atto del conferimento dell'incarico - vedi  Prestazioni Professionali Periodiche

C

CONTRATTI DI LOCAZIONE

Obbligo di identificazione e registrazione sia del locatore che del locatario, soltanto quando il canone del periodo (di solito annuale) è pari o superiore ai 15.000 €. 

C

CONTRATTI DI AFFITTO 

Vedi contratti di locazione 

C

CONTRATTO DI COMODATO 

Obbligo di identificazione e registrazione sia del comodante che del comodatario, soltanto quando il valore della cosa consegnata è pari o superiore ai 15.000 €. 


D

Docenza

L'attività di docenza esplicata da un professionista nell'ambito di corsi di  formazione e aggiornamento, non rientra nell'ambito di applicazione della disciplina antiriciclaggio.





D

Dichiarazioni dei redditi

L'articolo ex 13 comma 2 del D.lgs.231/2007 conferma che la mera attività di redazione e/o trasmissione della dichiarazione dei redditi non comporta obblighi  di verifica delle clientela e di registrazione nell' Archivio Unico. 

COMPRAVENDITA DI IMMOBILI  - notai - 

24. Notai: stipula di atti di compravendita di immobili e contratto di mutuo

In caso di compravendita immobiliare, sono da considerarsi clienti tutte le parti che intervengono nella stipula dell'atto, e pertanto vanno tutte identificate, sebbene la parte che prende contatti con il notaio è in genere l'acquirente. Per quanto riguarda il contratto di mutuo, il notaio potrà procedere ad identificazione  indiretta - tramite atto pubblico o gli altri documenti previsti - per l'identificazione del rappresentante legale della banca che concede il mutuo.

Liquidatore di società

Sono escluse dagli obblighi le attività del professionista quando agisce quale "organo dell'ente", quando cioè rivesta direttamente la carica di liquidatore. 

Qualora il professionista agisca invece in qualità di "esterno", cioè quando non personalmente liquidatore, fornisca consulenze o prestazioni nei confronti di società in liquidazione, si applicano tutti gli obblighi  in materia di identificazione  e registrazione delle prestazioni.

Contratto di Mutuo - notai

Vedi alla lettera I - compravendita di immobili 

P

Prestazioni professionali periodiche

(UIC - doc. indirizzato a CNDC e CNR del 31.10.2006)

  • Se si tratta di incarico a tempo indeterminato non  richiede rinnovo di registrazione 
  • Se si tratta di incarico a tempo determinato con possibilità di tacito rinnovo non è richiesto rinnovo di registrazione 
  • Se si tratta di contratto a tempo determinato senza possibilità di tacito rinnovo è invece richiesto il rinnovo della registrazione

Nei tre casi di cui sopra e nel caso di contratti di consulenza a compenso fisso annuale vanno comunque registrate operazioni che prevedano trasferimenti per valori pari o superiori ai 15.000 euro

P

Pagamento telematico di imposte

(Italia Oggi del 27 marzo 2007)

Dalla data di entrata in vigore del D.M. 60 (cioè il 23 maggio 2007) il pagamento telematico con modello F24 di imposte e contributi è assimilato quale attività conseguente ed ausiliaria alla redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali, pertanto da tale data cessano gli obblighi di annotazione delle prestazioni consistenti nella trasmissione telematica di modelli F24 di importo cumulato pari o superiore ai 15.000 €. 

R

Revisore Enti Locali



Non obbligo 

S

Somme ricevute dal cliente

12. Ricezione di somme in contanti o tramite assegno bancario per il pagamento delle imposte

E' vietato il trasferimento tra soggetti diversi di contante e titoli al portatore per valori superiori a 4.999,99 euro (in vigenza di tale soglia, ora di 999,99 euro). Detti trasferimenti vanno effettuati per il tramite di intermediari abilitati. Per quanto concerne gli assegni superiori a detto limite, essi dovranno indicare il nome o la ragione sociale del beneficiario e contenere la clausola di non trasferibilità. Ciò premesso, la ricezione e l'utilizzo per conto del cliente di mezzi di pagamento per importi, anche frazionati se riferiti alla stesso incarico, superiori a 4.999,99 euro, (ora di 999,99 euro)  al fine del pagamento delle imposte, integra di per sé una delle prestazioni professionali per cui sussistono gli obblighi antiriciclaggio di identificazione e registrazione in archivio unico.

Vedi anche il paragrafo Pagamento telematico di imposte 



 

Fonte: http://www.studiofranco.eu
Le ultime news
Oggi
Sul stio internet della Giustizia Tributaria è stato pubblicato il rapporto trimestrale sul contenzioso...
 
Oggi
L'errata o imprecisa indicazione della categoria reddituale nell'avviso di accertamento non costituisce...
 
Oggi
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 75 del 26 marzo 2024 ha approvato un decreto-legge che introduce...
 
Oggi
L'Inps ha reso note le retribuzioni convenzionali per il 2024, da prendere come riferimento per il calcolo...
 
Oggi
Il Fondo pensione dei dirigenti industriali (PREVINDAI) ha comunicato che la dichiarazione contributiva...
 
Ieri
QuickBilan 2024 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo...
 
Ieri
Nella Risposta n. 80 del 25 marzo 2024 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’intervento di...
 
Ieri
Ai fini della detrazione lo scontrino fiscale è equivalente alla fattura? Il chiarimento arriva...
 
Ieri
Il CNDCEC ha pubblicato le nuove versioni dei modelli di relazione del collegio sindacale di società...
 
Ieri
L'analisi dei dati divulgati dall'Istat nella Nota flash della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro,...
 
Ieri
Con Circolare n. 48 del 25 marzo l'Inps comunica il rilascio della nuova funzione, denominata “PRISMA”...
 
Mercoledì 27/03
Con lo scopo di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica...
 
Mercoledì 27/03
Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato un documento “La liquidazione...
 
Mercoledì 27/03
In scadenza la possibilità di presentare domanda all'Inps per ottenere il Bonus a favore dei genitori...
 
Mercoledì 27/03
Con provvedimento direttoriale dello scorso 15 febbraio il Dipartimento per l’Informazione...
 
Mercoledì 27/03
Con il Messaggio n. 1217 del 22 marzo l'Inps fornisce indicazioni in merito alla compilazione dei flussi...
 
Martedì 26/03
L'articolo 1, commi 89 e 90, della Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) ha modificato il comma...
 
Martedì 26/03
Con il provvedimento del 30 luglio 2015 l'Agenzia delle entrate, al fine di semplificare la presentazione...
 
Martedì 26/03
L'utilizzazione, da parte dai dipendenti di una società, dei servizi di mobilità sostenibile...
 
Martedì 26/03
Con Messaggio n. 1190 del 20 marzo l'Inps ha comunicato che i lavoratori assicurati presso il FPLS fino...
 
Lunedì 25/03
Con Sentenza n. 5782 del 20 ottobre 2023 la Corte di giustizia tributaria della Campania ha respinto...
 
Lunedì 25/03
Scade lunedì 22 aprile la possibilità, per le associazioni e società sportive dilettantistiche,...
 
Lunedì 25/03
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 19 marzo il Decreto del Ministero del Lavoro e...
 
Venerdì 22/03
E' approdato in Gazzetta ufficiale (n. 65 del 18 marzo) il decreto con disposizioni in materia di politiche...
 
Venerdì 22/03
Lo ha segnalato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con nota del 19 marzo scorso.A stabilirlo...
 
Venerdì 22/03
A comunicarlo l'Inps, nel Messsaggio n. 1150 del 18 marzo 2024.La nuova sezione “Servizi GDP”,...
 
Venerdì 22/03
E'  incompatibile con la normativa eurounitaria il regime sulle “società di comodo”...
 
Giovedì 21/03
L'atto con cui un soggetto dona le azioni della Società ai due figli e alla nipote, in comunione...
 
Giovedì 21/03
Si è riaperta il 15 marzo scorso la possibilità, per imprese e professionisti, di presentare...
 
Giovedì 21/03
Con Comunicato Stampa del 18 marzo l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha informato che,...
 
Giovedì 21/03
L'Inps informa che è disponibile la Certificazione Unica 2024, relativa ai redditi percepiti nel...
 
Mercoledì 20/03
Per la suprema Corte si tratta di una violazione sostanziale, che realizza un ritardato incasso erariale,...
 
Mercoledì 20/03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati elaborati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare...
 
Mercoledì 20/03
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato modelli di parere che possono...
 
Mercoledì 20/03
Il Decreto Legge n. 19/2024, recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano...
 
Martedì 19/03
La Direzione generale Cinema e audiovisivo, con nota dell'11 marzo 2024, ha informato che, a seguito...
 
Martedì 19/03
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che, fino al prossimo 10 aprile, sarà possibile...
 
Martedì 19/03
Con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni il Parlamento europeo, nella giornata del 13 marzo...
 
Lunedì 18/03
Con Risoluzione n. 15/E dell'11 marzo l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo...
 
Lunedì 18/03
La Direzione centrale di Roma dell’Agenzia Entrate ha invitato gli uffici a a non considerare più...
 
Lunedì 18/03
Fino al prossimo 13 maggio sono disponibili in consultazione le proposte di Testi unici elaborate...
 
Lunedì 18/03
Prorogata la data ultima di invio annuale all'Inps, da parte dei titolari di prestazioni assistenziali,...
 
Lunedì 18/03
Con atto congiunto del 13 marzo, siglato dall'Inps e dall'Agenzia delle Entrate, sono state definite...
 
Venerdì 15/03
L'Inail informa che, alle ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024, si aprirà la procedura informatica...
 
Venerdì 15/03
L’IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale del periodo d’imposta 2022 deve essere versata...
 
Venerdì 15/03
L'Agenzia delle Entrate, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto MEF che identifica...
 
Venerdì 15/03
Approvato dal Consiglio dei Ministri, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni...
 
Venerdì 15/03
Con Messagio n. 1041 dell'11 marzo l'Inps informa di aver implementato il sistema di gestione delle domande...
 
Venerdì 15/03
Nel IV trimestre 2023 aumentano del 3,3% le attivazioni di contratti di lavoro rispetto allo stesso periodo...
 
Venerdì 15/03
Con Provvedimento n. 8253 del 15 gennaio l’Agenzia Entrate ha approvato il modello ("ordinario"...
 
Giovedì 14/03
Con la Circolare n. 6 dell’8 marzo 2024 l'Agenzia delle Entrate illustra le modalità per...
 
Giovedì 14/03
Dal prossimo 20 marzo operatori economici, intermediari delegati e consumatori finali potranno accedere...
 
Giovedì 14/03
Con Messaggio n. 1024 dell'11 marzo l'Inps informa che è disponibile il servizio per presentare...
 
Giovedì 14/03
Con Messaggio n. 1026 dell'11 marzo 2024 l'Inps comunica che sono in elaborazione gli avvisi bonari riguardanti...
 
Mercoledì 13/03
Con Risoluzione n. 14 dell'8 marzo l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile usufruire...
 
Mercoledì 13/03
Il DL n. 19/2024 (Decreto PNRR), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo scorso, ha previsto...
 
Mercoledì 13/03
Con Risposta n. 63 dell'8 maro 2024 l'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di un cittadino che...
 
Martedì 12/03
Con Circolare n. 43 del 6 marzo l'Inps fonrisce indicazioni in merito alle modalità di recupero...
 
Martedì 12/03
Con la Circolare n. 5/E del 7 marzo l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le novità in materia...
 
Martedì 12/03
Con la pubblicazione in Gazzetta Uffiiale (n. 52 del 02-03-2024) del DPCM 26 gennaio 2024 è stato...
 
Martedì 12/03
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento...
 
Martedì 12/03
Nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro...
 
Martedì 12/03
Con Sentenza n. 9709, depositata il 7 marzo 2024, la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione,...
 
Lunedì 11/03
Con Comunicato Stampa del 6 marzo scorso l'Agenzia delle Entrate ricorda che le Organizzazioni non lucrative...
 
Lunedì 11/03
Con l'Ordinanza n. 3097 del 2 febbraio 2024 la Corte di Cassazione Civile ha ribadito il proprio orientamento...
 
Lunedì 11/03
In una recente risposta pubblicata sulla rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate chiarisce...
 
Lunedì 11/03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida alla compilazione della fatturazione elettronica e dell’esterometro,...
 
Lunedì 11/03
Tra le misure in materia di lavoro contenute nel Decreto PNRR (D. L. 20 marzo 2024, n. 19) segnaliamo...
 
Venerdì 08/03
Banca d’Italia ha pubblicato il paper “La sostenibilità nelle assemblee societarie...
 
Venerdì 08/03
Con 3 differenti Decreti direttoriali datati 29 febbraio il Ministero della Cultura (Direzione generale...
 
Venerdì 08/03
L'articolo 17-ter del Decreto Milleproroghe (Dl n. 2015/2023), convertito con la legge n. 18/2024 dello...
 
Venerdì 08/03
L'Inps ha pubblicato le indicazioni operative per i datori di lavoro che intendano usufruire dell'esonero...
 
Giovedì 07/03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco permanente delle Onlus accreditate per il contributo...
 
Giovedì 07/03
Il Provvedimento del 4 marzo dell'Agenzia Entrate: recepsce le novità introdotte dal decreto...
 
Giovedì 07/03
Tra gli interventi in materia di lavoro il DL 19/2024, publicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2...
 
Mercoledì 06/03
Con il decreto Milleproroghe, pubblicato in GU il 28 febbraio 2024, è stata confermata fino al...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra