Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Banca nazionale delle terre agricole - In vendita 8 mila ettari da coltivare per seminare il futuro - Aiuti concreti per i giovani agricoltori

Mercoledì 20/12/2017, a cura di TuttoCamere.it


Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con comunicato stampa del 5 dicembre 2017 pubblicato sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che è stata aperta la procedura di messa in vendita di 8 mila ettari della Banca nazionale delle terre agricole pronti ad essere coltivati. Si tratta del primo lotto che fa parte di un'operazione complessiva da oltre 20 mila ettari.

Questo progetto vede la partecipazione della Banca Nazionale delle terre agricole, gestita dall' Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e alimentare (ISMEA), nata con lo scopo di consentire, maggiormente ai giovani, di trovare dei terreni pubblici da far tornare all'attività agricola.

Con la Banca nazionale delle terre agricole, si sta sperimentando una nuova forma di rivalutazione dei beni comuni, con l'obiettivo chiaro di favorire lo sviluppo di nuove realtà agricole nei territori.
Le risorse che derivano dalla vendita dei terreni saranno totalmente dedicate al sostegno dei giovani agricoltori.

A decorrere dal 5 dicembre 2017 è aperto lo sportello telematico per la vendita dei primi 8 mila ettari. Accedendo al sito Internet di ISMEA sarà possibile accedere alla banca dove i terreni in vendita sono geo- localizzati per Regione. Inoltre, registrandosi, sarà anche possibile visualizzare tutte le caratteristiche dei terreni e la loro tipologia di coltivazione.

Nel complesso in Italia si contano ben 8.174 ettari di terreno agricolo. La Sicilia è la regione italiana più agricola con ben 1700 ettari di terreno, seguono Toscana e Basilicata con 1300 ettari, Puglia con 1200, 660 ettari in Sardegna e quasi 500 ettari in Emilia Romagna e Lazio.

Per partecipare bisogna inviare, tramite il sito, la manifestazione d'interesse per uno o più lotti della Banca della terra entro il mese di febbraio e, successivamente, partecipare alla vendita.

Per facilitare l'occupazione giovanile, in questo settore, per tutti gli "under 40" vi è la possibilità di richiedere un mutuo agevolato.

Per saperne di più e per scaricare un video informativo clicca qui.
Per accedere al sito dell'ISMEA clicca qui.

Fonte: https://www.tuttocamere.it
Le ultime news
Ieri
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
Ieri
Dal 22 aprile sono attivi nuovi numeri per chiamare i call center dell'Agenzia delle Entrate, da cellulare...
 
Ieri
Con Risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate informa dell'aggiornamento della cartografia...
 
Ieri
Lo scorso 18 aprile è stato approvato, dall'Assemblea del CNEL, il XXV Rapporto mercato del lavoro...
 
Ieri
I datori di lavoro del settore privato in possesso della certificazione della parità di genere...
 
Martedì 23/04
E' online la CHECK LIST BILANCIO 2023: operazioni di controllo e verifica, uno strumento guida per il...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra