Telefono e Fax
Tel: 0172425634 Fax: 0172439098

Agevolazione sugli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica riconosciuta anche in caso di bonifico "non parlante"

Mercoledì 12/04/2017

a cura di AteneoWeb S.r.l.
Il pagamento delle spese riferite a interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica di edifici esistenti è soggetto a ritenuta ai sensi dell'art. 25 del d.l. 78/2010. La risoluzione n. 55/E del 2012 aveva precisato che, in caso di bonifico non completo e predisposto in modo tale da non permettere l'applicazione della ritenuta, il beneficio era comunque applicabile attraverso la ripetizione del bonifico corretto.

La circolare 43/E/2016 era nuovamente intervenuta sul punto, evidenziando che nel caso in cui il bonifico fosse stato predisposto in modo tale da non consentire alle banche e a Poste italiane di adempiere correttamente all'obbligo di ritenuta e non fosse stata possibile la ripetizione del bonifico era comunque possibile usufruire dell'agevolazione, a condizione che il beneficiario della disposizione di pagamento attestasse con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio "di aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità dell'impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del suo reddito".

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 8 del 7 aprile 2017, conferma che tale soluzione si applica al caso di bonifico ordinario (cosiddetto "non parlante"), in quanto la fruizione del beneficio fiscale non può essere esclusa quando è stata comunque raggiunto lo scopo delle norme agevolative in questione, vale a dire la corretta tassazione del reddito riferito allo svolgimento opere di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica. Viene comunque ribadito che il beneficio ordinariamente si ottiene mediante effettuazione del pagamento mediante bonifico specifico (cosiddetto bonifico "parlante").
Le ultime news
Ieri
Ai fini Iva, la "citycard" venduta al turista può considerarsi come un "buono", non rilevando...
 
Ieri
Dal 22 aprile sono attivi nuovi numeri per chiamare i call center dell'Agenzia delle Entrate, da cellulare...
 
Ieri
Con Risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024 l'Agenzia delle Entrate informa dell'aggiornamento della cartografia...
 
Ieri
Lo scorso 18 aprile è stato approvato, dall'Assemblea del CNEL, il XXV Rapporto mercato del lavoro...
 
Ieri
I datori di lavoro del settore privato in possesso della certificazione della parità di genere...
 
altre notizie »
 

Studio Bertola di Bertola Giovanni e Bertola Federico

Piazza C.Alberto, 27 - 12042 Bra (CN)

Tel: 0172425634 - Fax: 0172439098

Email: info@studiobertola.it

P.IVA: 03522130040

Pagina Facebook Pagina Linkedin
Fotografia Gabriele Capra